Descrizione Progetto

I VOLANTINI sono uno dei prodotti più semplici e commerciali per promuovere a livello di quartiere o di tutta la città la nuova apertura di un negozio, la promozione di un servizio, l’offerta di un supermercato o di un centro commerciale. Hanno il vantaggio di essere un prodotto economico e spesso sono stampati in numero elevato da 500-1.000 copie a 25.000-50.000. Il formato, il numero di fogli e la quantità sono strettamente legati alla natura del cliente – chi comunica – e del suo target – chi è il destinatario della comunicazione.

Il TARGET è l’elemento determinante e il più delicato di tutte le scelte, in particolare per questo prodotto. Le caratteristiche del target, l’età, le abitudini, l’estrazione sociale, dove vive aiutano a capire su quale comunicazione investire, infatti, le grandi aziende commissionano ricerche di mercato in merito. Una persona anziana, ad esempio, meno abituata a usare internet preferisce leggere un volantino per conoscere quali sono le offerte del supermercato di quartiere. Una persona meno abbiente, che non dispone di una connessione di rete, non ha la possibilità di sfogliare un volantino digitale su internet o fare acquisti on line.

La scelta del NUMERO DI COPIE è legata a diversi fattori, oltre al budget, l’apertura di un nuovo negozio di quartiere può aver bisogno di 2.000-5.000 copie da distribuire anche in più momenti. Un centro commerciale cittadino o che raccoglie il bacino di utenza provinciale o delle città più vicine ha bisogno di 25.000-50.000 copie o anche molte più. Anche la DISTRIBUZIONE influisce sul numero. Se la distribuzione è mirata, se il volantino viene imbucato nella cassetta della posta, andranno persi pochi volantini. Se i volantini vengono lasciati sul bancone o l’espositore del proprio negozio saranno presi solo da chi è interessato. Se la distribuzione è fatta a tappeto per strada serviranno probabilmente più copie.

Il FORMATO è determinato dall’obiettivo di ridurre al minimo lo sfrido o spreco di carta, quindi si sceglieranno formati ottimizzati alla stampa off-set, o digitale per le piccole tirature, al numero di fogli e al formato carta della plancia di partenza. I formati più comuni sono l’A5 – 14,8×21 cm, l’A4 – 21×29,7 cm e alcuni formati intermedi, 16×24 e 17×25 cm.

Il PESO DELLA CARTA è tanto più basso quanto più il prodotto ha una natura commerciale e si desiderano abbattere i costi di stampa. La sua rilevanza è più evidente per le tirature elevate.

Il NUMERO DI FOGLI è legato al messaggio o al prodotto. Un’informazione semplice può essere stampata su una sola facciata, una più approfondita su 2 facciate, la prima ad esempio per il messaggio pubblicitario – la foto del prodotto, lo slogan e il prezzo – la seconda per descrivere tutte le caratteristiche e le informazioni di contatto. Se parliamo di un supermercato o un centro commerciale, le pagine possono essere maggiori perché i prodotti da pubblicizzare sono tanti.

Per informazioni ulteriori, toccare con mano i prodotti o richiedere un preventivo:
corso Roma 47a – Foggia – tel. 0881.724788
rotostampafoggia@gmail.com / info@rotostampafoggia.it

I VOLANTINI sono uno dei prodotti più semplici e commerciali per promuovere a livello di quartiere o di tutta la città la nuova apertura di un negozio, la promozione di un servizio, l’offerta di un supermercato o di un centro commerciale. Hanno il vantaggio di essere un prodotto economico e spesso sono stampati in numero elevato da 500-1.000 copie a 25.000-50.000. Il formato, il numero di fogli e la quantità sono strettamente legati alla natura del cliente – chi comunica – e del suo target – chi è il destinatario della comunicazione.

Il TARGET è l’elemento determinante e il più delicato di tutte le scelte, in particolare per questo prodotto. Le caratteristiche del target, l’età, le abitudini, l’estrazione sociale, dove vive aiutano a capire su quale comunicazione investire, infatti, le grandi aziende commissionano ricerche di mercato in merito. Una persona anziana, ad esempio, meno abituata a usare internet preferisce leggere un volantino per conoscere quali sono le offerte del supermercato di quartiere. Una persona meno abbiente, che non dispone di una connessione di rete, non ha la possibilità di sfogliare un volantino digitale su internet o fare acquisti on line.

La scelta del NUMERO DI COPIE è legata a diversi fattori, oltre al budget, l’apertura di un nuovo negozio di quartiere può aver bisogno di 2.000-5.000 copie da distribuire anche in più momenti. Un centro commerciale cittadino o che raccoglie il bacino di utenza provinciale o delle città più vicine ha bisogno di 25.000-50.000 copie o anche molte più. Anche la DISTRIBUZIONE influisce sul numero. Se la distribuzione è mirata, se il volantino viene imbucato nella cassetta della posta, andranno persi pochi volantini. Se i volantini vengono lasciati sul bancone o l’espositore del proprio negozio saranno presi solo da chi è interessato. Se la distribuzione è fatta a tappeto per strada serviranno probabilmente più copie.

Il FORMATO è determinato dall’obiettivo di ridurre al minimo lo sfrido o spreco di carta, quindi si sceglieranno formati ottimizzati alla stampa off-set, o digitale per le piccole tirature, al numero di fogli e al formato carta della plancia di partenza. I formati più comuni sono l’A5 – 14,8×21 cm, l’A4 – 21×29,7 cm e alcuni formati intermedi, 16×24 e 17×25 cm.

Il PESO DELLA CARTA è tanto più basso quanto più il prodotto ha una natura commerciale e si desiderano abbattere i costi di stampa. La sua rilevanza è più evidente per le tirature elevate.

Il NUMERO DI FOGLI è legato al messaggio o al prodotto. Un’informazione semplice può essere stampata su una sola facciata, una più approfondita su 2 facciate, la prima ad esempio per il messaggio pubblicitario – la foto del prodotto, lo slogan e il prezzo – la seconda per descrivere tutte le caratteristiche e le informazioni di contatto. Se parliamo di un supermercato o un centro commerciale, le pagine possono essere maggiori perché i prodotti da pubblicizzare sono tanti.

Per informazioni ulteriori, toccare con mano i prodotti o richiedere un preventivo:
corso Roma 47a – Foggia – tel. 0881.724788
rotostampafoggia@gmail.com / info@rotostampafoggia.it